Come attirare turisti in una struttura ricettiva

In un mercato turistico sempre più competitivo, scopri come promuovere una struttura ricettiva possa essere una sfida che richiede strategia e creatività.

In un mercato turistico sempre più competitivo, scopri come promuovere una struttura ricettiva possa essere una sfida che richiede strategia e creatività.

Il settore turistico è in costante cambiamento, con nuove tendenze che emergono ogni anno. I viaggiatori sono sempre più esigenti e ricercano esperienze personalizzate e autentiche. In questo contesto, promuovere una struttura ricettiva diventa una sfida sempre più complessa.

Per questo, per attrarre turisti è essenziale distinguersi dalla concorrenza offrendo sia servizi all’altezza, che esperienze uniche. Bisogna, inoltre, essere facilmente raggiungibili, non solo fisicamente, ma anche online. Per questo motivo un sito web o la presenza in portali turistici verticali diventa cruciale.

Sarà, quindi, necessario comprendere bene il proprio target di clientela e adattare le strategie di marketing di conseguenza.

Una presenza online forte è, quindi, un requisito fondamentale in questo contesto digitale, ma non solo. Anche offrire esperienze memorabili e pacchetti promozionali, che includano attività locali, escursioni guidate o esperienze gastronomiche, può aggiungere un valore distintivo alla proposta della struttura.

Per approfondire al meglio questo argomento, nell’articolo vedremo:

Come promuovere una struttura ricettiva?

Promuovere una struttura ricettiva e, di conseguenza, il turismo in Italia richiede una visione strategica che vada oltre i canali tradizionali di marketing.

È essenziale partire dal comprendere quale sia il valore aggiunto della struttura e comunicarlo efficacemente online.

Un sito web ben curato, ad esempio, aiutato da una strategia professionale completa e integrata, che sappia combinare tradizione e innovazione, creatività e dati, può servire per catturare l’attenzione di possibili futuri ospiti.

È necessario anche evitare di pubblicare solo foto standard delle camere, ma cercare di raccontare attraverso post e immagini le storie dietro la propria struttura ricettiva. Condividere le esperienze di viaggio dei propri clienti può aggiungere autenticità e generare un maggiore coinvolgimento.

L’organizzazione di eventi e di esperienze legate alla struttura o alla sua posizione geografica può, infine, attirare l’attenzione di potenziali ospiti.

Tutto ciò significa che promuovere una struttura ricettiva necessita di creatività e di una sostegno da parte di professionisti che possano aiutare nella visibilità.

Come promuovere una struttura ricettiva

Cosa attira i turisti in una struttura ricettiva?

Promuovere una struttura ricettiva richiede un’attenzione particolare a diversi aspetti che possono influenzare la scelta dei turisti.

La posizione strategica rispetto alle attrazioni locali, i servizi offerti come il Wi-Fi gratuito, la piscina e la SPA, e le recensioni positive sono solo alcuni dei fattori determinanti.

Altrettanto importante è una presenza efficace sul web, attraverso il proprio sito internet, che può essere utilizzato dalle persone per cercare e prenotare nella struttura ricettiva. Una buona visibilità online aumenta notevolmente le probabilità di attirare turisti.

Vediamo insieme quali sono gli elementi che possono attirare i turisti in una struttura ricettiva piuttosto che in un’altra.

  • Posizione: rispetto alle attrazioni turistiche locali, ai mezzi di trasporto e ai servizi.
  • Servizi: WI-FI gratuito, possibilità di accedere alle piattaforme streaming, piscina, SPA, parcheggio, ecc…
  • Recensioni: le recensioni positive sono importanti perché i turisti orientano con esse la loro decisione di prenotazione.
  • Rapporto qualità-prezzo: gli ospiti valutano il prezzo in rapporto alla location e ai servizi offerti.
  • Esperienze (anche tematiche): possono attrarre turisti alla ricerca di qualcosa di diverso.
  • Attenzione alla sostenibilità: sempre più turisti sono sensibili alla sostenibilità e cercano strutture che adottino pratiche eco-friendly.
  • Facilità di contatto: la facilità di essere contattati attraverso un sito web è un elemento importante.

È importante ricordare che anche una presenza efficace sui portali turistici è cruciale, questo perché molti turisti utilizzano tali piattaforme per cercare e prenotare strutture ricettive. Una buona visibilità su questi portali aumenta le probabilità che i nuovi potenziali clienti notino la struttura e la considerino per il loro soggiorno.

Come attirare turisti in una struttura ricettiva

Idee per pubblicizzare una struttura turistica in Italia

Pubblicizzare una struttura turistica in Italia richiede una strategia che unisca conoscenza del proprio target e creatività per rivolgersi a viaggiatori nazionali e internazionali.

Una delle prime idee da mettere in pratica potrebbe essere quella di strutturare i portali di prenotazione online, inserendo foto di qualità e descrizioni dettagliate, anche delle offerte.

Collaborare con content creator del settore turismo, potrebbe essere un’altra idea per aumentare l’esposizione della struttura attraverso i loro racconti e post sponsorizzati.

Da non dimenticare, inoltre, di partecipare a fiere turistiche nazionali e internazionali per presentare la propria struttura e stringere contatti con potenziali clienti e partner commerciali.

A questo si possono aggiungere pacchetti di offerte che includono esperienze uniche legate al territorio.

È necessario, infine, che le strutture ricettive attivino strategie di web marketing per suscitare l’interesse di un audience ancora più vasta e raggiungere tutti coloro che sono in fase di ricerca attiva di destinazioni turistiche in Italia.

Condividi

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi Richiesti sono contrassegnati *