Cos’è il marketing turistico?

Scopri il marketing turistico: tutte le strategie che si occupano di promuovere le destinazioni, le strutture ricettive e i servizi legati al turismo.

Scopri il marketing turistico: tutte le strategie che si occupano di promuovere le destinazioni, le strutture ricettive e i servizi legati al turismo.

Attraverso questa disciplina è possibile attirare l’attenzione di futuri viaggiatori che andranno a scegliere quella località, piuttosto che quella struttura, per trascorrere le proprie vacanze.

Per farlo è necessario aumentare la visibilità del soggetto da promuovere. Questo deve avvenire non solo attraverso un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, ma anche attraverso l’inserimento in portali turistici verticali.

L’obiettivo è, quindi, quello di aumentare il flusso turistico verso una determinata destinazione o promuovere i servizi di un’azienda nel settore ricettivo.

Per approfondire l’argomento, in questo articolo vedremo:

Cosa si intende per marketing turistico?

Il marketing turistico è un ramo specifico del marketing che si occupa della promozione delle destinazioni turistiche, delle strutture ricettive, delle attrazioni cittadine e tutto ciò che è legato al settore del turismo.

È una disciplina che ha come obiettivo quello di attirare l’attenzione dei turisti, o di possibili viaggiatori. E lo fa attraverso strategie create su misura, che sfruttano tutti i canali disponibili (digitali e non) per aumentare la visibilità, ad esempio, di un hotel.

Tra le attività abbiamo le ricerche di mercato per capire: i trend e le preferenze dei viaggiatori; la progettazione di campagne pubblicitarie e promozionali; la gestione della presenza online attraverso siti web e social media; la collaborazione con partner del settore; la partecipazione a fiere ed eventi turistici.

Grazie a queste pratiche è possibile aumentare il flusso turistico verso una destinazione specifica, o promuovere i servizi di un’azienda nel settore ricettivo, contribuendo così allo sviluppo sostenibile del territorio.

Ricordiamo che questo tipo di marketing, se fatto bene, può creare un’immagine positiva di una specifica destinazione, influenzando anche le decisioni di viaggio.

Che cos'è il marketing turistico

In cosa consiste il marketing turistico integrato

Il marketing turistico integrato permette di combinare diverse tecniche e canali di comunicazione. Il fine, anche in questo caso, è quello di promuovere una destinazione, una struttura ricettiva, o un’azienda nel settore turistico.

Questa tipologia di marketing vede l’utilizzo sinergico di pubblicità tradizionale, marketing digitale, relazioni pubbliche, esperienze sul campo e altro ancora per creare una campagna coerente e coinvolgente.

Online e offline, quindi, dovranno andare a braccetto per raggiungere sempre più persone potenzialmente interessate a comprare o visitare quello che proponiamo, soddisfando le loro esigenze e influenzando le loro decisioni di viaggio.

Per farlo bisogna necessariamente tenere conto delle esigenze e delle preferenze dei viaggiatori di oggi.

Il marketing integrato ha come obiettivo quello di creare e comunicare esperienze che portino i turisti a scegliere una determinata destinazione, o struttura ricettiva.

In cosa consiste il marketing turistico

Quali agenzie si occupano di marketing turistico?

Nel settore del turismo, numerose agenzie offrono servizi specializzati per promuovere destinazioni, strutture ricettive e attrazioni turistiche.

Alcune agenzie si distinguono per la progettazione di strategie personalizzate, la gestione della presenza online attraverso la creazione di campagne pubblicitarie mirate e la visibilità in portali dedicati.

Noi di Sviluppo Turismo Italia ci impegniamo ad offrire una consulenza professionale alle strutture ricettive desiderose di affrontare le sfide del mercato nel modo più efficace possibile. Crediamo fermamente che la capacità di adottare nuove idee, reinventarsi e monitorare le nuove tendenze del mercato siano fondamentali per il successo di qualsiasi impresa.

Grazie alla nostra vasta esperienza nel settore, collaboriamo con hotel, residence, villaggi turistici e campeggi, offrendo una consulenza su misura per le loro esigenze.

Con decine di siti web dedicati al turismo italiano, sia nazionale che regionale, siamo uno dei principali attori del settore turistico italiano, con milioni di visite annuali.

Condividi

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi Richiesti sono contrassegnati *